Domanda per aspiranti candidati

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Autorizzazione casellario giudiziale generale


Candidatura Italiana

 
 
 
Candidatura Inglese
 
 

NOTE SULLA DOMANDA DI CANDIDATURA

Nel caso di ammissione del candidato,  quando ne ricorrono i presupposti, il C.I.D.G. - I.C.D.J. procederà d'ufficio alla verifica delle autocertificazioni e documentazioni ricevute, contattando direttamente gli Enti interessati e richiedendo i certificati formali di Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti.

Nel caso risultino dichiarazioni mendace, l'Ufficio Legale del C.I.D.G. - I.C.D.J., procederà d’Ufficio ad informare le Autorità competenti, oppure l'Ambasciata Estera interessata.
 

NOTE SULLA CANDIDATURA

Chi può candidarsi e come
A norma dello Statuto Costituzionale
 

Art. 13
SRUTTURA DEL C.I.D.G.
CAMERA ALTA DEI SENATORI E ASSEMBLEA DEI DEPUTATI

CAMERA ALTA

La Camera Alta è formata da membri denominati Senatori ai quali spetta, al suo interno, il titolo di Senatore della Camera Alta.

L’Accesso alla Camera Alta è consentito esclusivamente ai Parlamentari e Diplomatici di Stato, a Personalità Governative, ad alti membri di Enti di Diritto Internazionale (ONU, NATO, OSCE, OUA, etc.), di Organizzazioni Internazionali ed Intergovernative riconosciute, ivi compresi coloro i quali abbiano già ricoperto tali cariche in dette Istituzioni nonché personalità di rilievo della scena internazionale, come premi Nobel, scienziati internazionali, ecc. che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.
L'accesso alla Camera Alta del C.I.D.G. avviene oltre che su domanda dell’interessato, a richiesta ufficiale della Nazione interessata alla candidatura, o, in via eccezionale, su proposta del Presidente del C.I.D.G. previo parere del Consiglio Supremo di Presidenza (Direttivo).
L'ingresso è consentito esclusivamente a tutti i soggetti, i quali avendone i requisiti specifici sopra citati, abbiano presentato formale richiesta scritta della candidatura e la loro ammissione sarà sottoposta al voto favorevole della maggioranza dei componenti il Consiglio Supremo di Presidenza (Direttivo), mentre in caso di parità prevarrà il voto del Presidente.
Tutti gli eletti durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati.
Il membro Senatore della Camera Alta avrà la facoltà di fregiarsi del suddetto titolo del C.I.D.G. e dell’uso del logo nell'esercizio della propria professione e delle proprie relazioni (ove ciò non sia vietato da norme territoriali).
Questa alta concessione obbliga il membro a tenere un comportamento ispirato alla massima serietà, sia nell’attività professionale sia nella vita privata, tale da non ledere in alcun modo l’onorabilità ed il buon nome del C.I.D.G.


ASSEMBLEA DEI DEPUTATI

L’Assemblea dei Deputati è formata dai membri definiti Deputati ai quali spetta, all’interno della Istituzione, il titolo di Onorevole.

Anche l’accesso all’Assemblea dei Deputati è consentito esclusivamente a persone che siano in possesso dei medesimi requisiti richiesti per l’ingresso alla Camera Alta ed avviene con le medesime formalità previste per la predetta Camera, unica differenza è il limite dell’età che è fissato nel compimento del ventunesimo anno.
Per tutti gli eletti, a questa Camera, valgono le medesime norme previste per la Camera Alta sia in relazione alla durata dell’incarico sia alle facoltà concesse nonché ai doveri ed obblighi comportamentali derivanti dall’incarico.
 

Art. 14
ASSEMBLEA CONSILIARE

L’Assemblea Consiliare è formata da membri ai quali spetta, al suo interno, il titolo di Consigliere.
L’accesso all’Assemblea Consiliare del C.I.D.G. è consentito esclusivamente a coloro i quali sono in possesso di un corposo e valido curriculum vitae come professionisti, funzionari, dirigenti, ufficiali, manager, ecc. e le formalità richieste sono le medesime previste per le altre Camere fatta eccezione per l’età che richiede il compimento del diciottesimo anno.
Anche per gli eletti all’Assemblea Consiliare valgono le medesime norme previste per le Camere sia in relazione alla durata dell’incarico, sia alle facoltà concesse che ai doveri ed obblighi comportamentali derivanti dall’incarico.